LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 20

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo Giansimone Graziosi, Marketing & Communication Manager Lotus South Europe

Nome: Giansimone Graziosi

Ruolo: Marketing & Communication Manager Lotus South Europe

Azienda: Lotus

Settore: Automotive

Descrizione: Lotus è stata fondata da Colin Chapman nel 1948 a Hethel, nel Regno Unito. Ingegnere anticonformista e di idee rivoluzionarie, Chapman credeva nel potere della semplicità, eliminando il superfluo e investendo in ciò che è essenziale. Negli anni, Lotus è rimasta fedele allo spirito del suo fondatore, inanellando successi sui circuiti e mettendo il proprio nome su innovazioni che hanno fatto epoca.

 

Perché fai questo lavoro?

Fin da bambino sono stato affascinato dal potere della comunicazione e dal modo in cui può influenzare le persone e il mondo che ci circonda. Sono cresciuto con la TV commerciale, con le pubblicitá che raccontavano storie, i jingle che diventavano tormentoni e le battute degli sketch che usavi nella vita quotidiana. Tutto ció mi ha portato a scegliere un percorso universitario legato alla comunicazione e a lavorare negli anni, sempre nello stesso ambito, prima in agenzie pubblicitarie e poi in azienda.

Lavorare nel campo della comunicazione mi offre l’opportunità di mettere in pratica questa passione e di farlo in modi diversi ed entusiasmanti: ogni giorno ho la possibilitá di sfruttare al meglio la mia creatività e le mie competenze comunicative.

Inoltre, il mondo della comunicazione è un settore in continua evoluzione, dove l’innovazione e la tecnologia giocano un ruolo sempre più importante. Questo mi stimola a rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e ad adattarmi alle nuove piattaforme e strumenti di comunicazione.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

Ciascuno di noi ha dei punti di forza, a volte li riconosciamo noi, altre volte li riconoscono gli altri. Uno dei miei punti di forza é sicuramente l’essere una persona ottimista. È una fortuna, lo ammetto, non é un qualcosa che si acquisisce. Mi permette di affrontare le sfide con una mentalità positiva e di trovare soluzioni anche nelle situazioni più complesse. Questo atteggiamento, inoltre, mi aiuta a rimanere motivato e concentrato sui risultati desiderati, incoraggiando anche le persone intorno a me a fare lo stesso.

Lotus ha molti punti di forza ma quello che mi piace sottolineare, e che vorrei accompagnasse sempre il mio percorso professionale, é il saper pensare ‘out of the box’, il cosiddetto ‘pensiero laterale’. Da sempre Lotus ha legato il proprio nome all’innovazione tecnologica per migliorare le prestazioni delle vetture e aumentare l’efficienza. La ricerca e lo sviluppo continuo fanno di Lotus un leader nel campo delle soluzioni tecniche all’avanguardia.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

Bella domanda che, come tutte le belle domande, non ha una risposta unica perché ciascuno di noi puó avere la propria idea. Senza voler fare troppo i teorici, mi piace molto la teoria del ‘Golden Circle’ di Simon Sinek. Il Golden Circle è rappresentato da tre cerchi concentrici: il più interno rappresenta il “perché” (ossia la mission aziendale), il cerchio intermedio rappresenta il “come” (i valori, le strategie), mentre il cerchio esterno rappresenta il “cosa” (il prodotto).

Molte aziende comunicano partendo dal “cosa” (cioè i loro prodotti o servizi) e passano al “come” (le caratteristiche uniche o i processi). Tuttavia, le aziende di successo che ispirano e si distinguono comunicano partendo dal “perché”. Questo perché, secondo Sinek, le persone sono motivate e attratte da un’azienda o da un’organizzazione che comunica il suo scopo, la sua ragione di essere e il valore che può apportare al mondo.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?

Il mondo dell’automobile sta vivendo da anni una spinta sempre piú forte verso la mobilitá elettrica. Da una parte i governi stanno promuovendo la transizione con regolamenti sulle emissioni sempre più stringenti. Dall’altra i consumatori sono sempre più interessati alla sostenibilità ma spesso scettici nei confronti dei veicoli elettrici. Nel mezzo tante variabili che potrebbero essere acceleratrici del cambiamento come la tecnologia delle batterie in continua evoluzione, l’infrastruttura di ricarica in crescita e i costi di produzione e dei prodotti sempre piú accessibili. Solo il tempo ci saprá dire se sará la strada giusta, l’unica cosa che posso prevedere é che sará un futuro ‘elettrizzante’.

Non perdere la prossima intervista!

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