BLACK FRIDAY: LO SHOPPING PIÙ FAMOSO DELL’ANNO.
La settimana del Black Friday è tradizionalmente l’evento di shopping online più atteso dell’anno: nel 2021, in Italia, il 34% degli acquirenti ha dichiarato di comprare esclusivamente online i prodotti in offerta, con uno sconto medio atteso compreso tra il 26% e il 50% sul prezzo di vendita originale.
Molti negozi e siti di ecommerce hanno proposto sconti e offerte per tutta la settimana che precede il Black Friday (Black Week), ovvero dal 18 al 24 novembre, durante l’intero weekend del Black Friday, dal 25 al 27 novembre, e fino al Cyber Monday 2022 che si terrà lunedì 28 novembre 2022.
Black Friday Significa letteralmente “venerdì nero”: negli Stati Uniti è il giorno successivo a quello del Ringraziamento. Non è una festività ufficiale, ma dato che il Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì di novembre, molte scuole e aziende fanno ponte fino a lunedì. Dal punto di vista commerciale, il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio.
Durante il Black Friday, negozi e siti di ecommerce propongono offerte, sconti e promozioni a tempo limitato, anche nel corso della stessa giornata. In Italia, il Black Friday è una tradizione diventata ormai popolarissima: secondo uno studio, il 70% degli italiani considera il Black Friday come un’ottima opportunità per acquistare i regali di Natale.
Il Black Friday nasce nel 1924 ideato dai grandi magazzini Macy’s per aprire la stagione dello shopping natalizio: per incentivare l’acquisto di regali, i grandi magazzini offrirono sconti senza precedenti che attirarono migliaia di clienti.
L’iniziativa di Macy’s fu poi proposta da altri negozi e department store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che conosciamo oggi.
A partire dagli anni ’60 il Black Friday diventò sempre più rilevante, ma fu solo negli anni ’80 che si affermò come un vero e proprio evento nazionale americano.
Con l’avvento di Internet e dell’ecommerce, il Black Friday è diventato un fenomeno di massa globale.
Ci sono diverse ipotesi sull’origine del nome: c’è chi ritiene sia associato al traffico da “bollino nero” causato dalle migliaia di persone che si riversarono in strada per assicurarsi i prodotti scontati e chi lo attribuisce al “venerdì nero” delle aziende, una giornata in cui molti dipendenti si davano malati per approfittare degli sconti, ma la teoria più attendibile è collegata ai registratori di cassa e ai libri contabili dei negozi, che quel giorno dell’anno registravano costantemente il segno “+” colorato di nero per indicare i guadagni, al contrario del rosso che segnalava le perdite.
Nel 2005, per iniziativa della National Retail Federation, l’associazione dei rivenditori statunitense, arriva il Cyber Monday, una giornata di sconti e promozioni tradizionalmente riservata ai negozi online e siti di ecommerce, nata con l’obiettivo di aumentare la visibilità degli store digitali.
Oggi il Cyber Monday rappresenta la giornata conclusiva del weekend del Black Friday, e gli sconti vengono generalmente applicati anche dai negozi fisici e centri commerciali tradizionali.
Pronti per lo shopping?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.