LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTERVIEW 6
Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.
Oggi a Little Talk intervistiamo Valentina Maria Grazia Violi, Private Senior Partner di Allianz Bank
Nome: Valentina Maria Grazia Violi
Ruolo: Private Senior Partner
Azienda: Allianz Bank Financial Advisors
Settore: Finanziario assicurativo
Descrizione: Sono consulente finanziario di Allianz Bank, la banca del Gruppo Allianz. Offro servizi di consulenza in materia di pianificazione e protezione patrimoniale sia per le famiglie che per le imprese
Perché fai questo lavoro?
Mi piace dire che mi sono avvicinata al mondo della finanza spinta da una passione ereditata. Ho sempre pensato che l’economia e la finanza forniscano delle chiavi di lettura del mondo contemporaneo. Trovo molto affascinante il fatto che un solo evento di natura economica può produrre effetti in ogni singolo angolo del pianeta. Ho ricordi di lunghe chiacchierate con mio padre su eventi che hanno condizionato la storia e cambiato il mondo, ed è proprio grazie a lui che mi sono avvicinata a questo mondo e me ne sono appassionata.
Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?
Considero il principale punto di forza, mio e della banca con cui collaboro, l’attenzione nei confronti del cliente. La capacità di ascoltare e comprendere a fondo i bisogni e i sogni di ogni singolo cliente mi permette di aiutarlo a tradurli in progetti concreti al fine di pianificare gli investimenti e proteggere il patrimonio nel tempo. La molteplicità degli strumenti che la banca mi mette a disposizione mi consente di mettere i miei clienti al centro e di costruire soluzioni personalizzate per ciascuno di loro.
Da dove deve partire un’azienda per avere successo?
Credo che la chiave per avere successo sia la capacità di mettere le persone al centro, clienti o collaboratori che siano. Nel mondo della consulenza finanziaria è fondamentale riuscire a creare relazioni stabili e durature, costruite conquistando la fiducia che ogni singolo cliente ripone in noi. Prendersi cura del patrimonio delle persone che si affidano a noi ed essere al loro fianco quando si trovano a compiere le scelte di natura finanziaria, che inevitabilmente la vita pone davanti ad ognuno, sono i due elementi alla base di una relazione solida tra cliente e consulente. Un cliente che si sente sicuro, sereno e ascoltato sarà lui stesso il volano per la crescita dell’azienda, facendo entrate nella rete di relazione i suoi famigliari e amici.
Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?
Il mercato della consulenza finanziaria è in trasformazione, vuoi per i continui cambiamenti normativi, vuoi per l’evoluzione del mercato stesso. Siamo in un periodo storico in cui le banche tradizionali stanno apportando importanti cambiamenti all’interno del loro modello organizzativo, chiudendo e accorpando filiali, snaturando il modello di servizio della banca sotto casa. Questo processo sta avvantaggiando le società che offrono consulenza finanziaria. Chi esercita la mia professione si trova in un momento storico favorevole e ricco di opportunità. Il sempre maggior numero di operatori del settore, tuttavia, fa sì che la concorrenza sia sempre più pressante. Diventa quindi importante muoversi con velocità e competenza per aumentare la propria quota di mercato.
Non perdere la prossima intervista!
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