LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 23
Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.
Oggi a Little Talk intervistiamo Luca Bottino, Amministratore di Bottino Srl
Nome: Luca Bottino
Ruolo: Amministratore dell’azienda
Azienda: Bottino s.r.l.
Settore: Energie rinnovabili e risparmio energetico
Descrizione: L’azienda si occupa di efficientamento energetico degli impianti presenti in edifici commerciali o industriali, condomini ed edifici residenziali; attraverso una analisi energetica e una valutazione delle esigenze del cliente studia, progetta e realizza la migliore soluzione tecnica per rendere efficiente e sostenibile la produzione e lo sfruttamento dell’energia elettrica e termica, utilizzando esclusivamente energie rinnovabili.
Perché fai questo lavoro?
Il mondo dell’energia mi ha sempre affascinato, ne abbiamo un bisogno sempre crescente e l’idea di non poter fare a meno di utilizzare gas e petrolio mi sembrava superabile. Quando la produzione di energia elettrica attraverso il sole è diventata una realtà a costi sostenibili ho pensato che era arrivato il momento di cambiare lavoro e fare qualcosa che potesse andare a vantaggio di tutti. Oggi la tecnologia ci fornisce soluzioni prima impensabili e la combinazione di più interventi permette di ottenere risultati incredibili, la possibilità di essere utile ai miei clienti sfruttando il progresso tecnologico in modo sostenibile mi fornisce continuamente delle gran belle soddisfazioni, forse è proprio questa la risposta alla tua domanda.
Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?
Essere presente in un settore così strategico per l’economia di una azienda o di una famiglia in un momento mai così difficile per l’approvvigionamento di energia, con alle spalle una esperienza di quindici anni nel mondo del Fotovoltaico e dei sistemi a Pompa di Calore, conoscitori oltre che utilizzatori da oltre cinque anni di veicoli elettrici e dei loro sistemi di ricarica, ci pone sicuramente in una posizione privilegiata rispetto ai competitors. L’esperienza accumulata negli anni precedenti, fatti anche di errori e sconfitte, ci rende più forti nel superare le sfide attuali, spesso molto complesse e difficili. Credo che il mio punto di forza sia la certezza di oltrepassare anche gli ostacoli più duri contando sul supporto dei miei collaboratori, delle splendide persone.
Da dove deve partire un’azienda per avere successo?
Non credo di rivelare un segreto nascosto, le aziende sono fatte di persone. La parte umana è la base di partenza per un’azienda di successo. Chiaramente un’idea, un’intuizione o un talento sono gli elementi indispensabili che permettono ad un’azienda, formata da persone appassionate, di raggiungere un risultato di successo, supportato necessariamente da un chiaro piano industriale e da un’attenta pianificazione economica e finanziaria. Penso inoltre che una gestione umana del personale, attenta alle esigenze del dipendente, possa essere quell’elemento che a lungo termine porta i risultati migliori.
Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?
In uno scenario internazionale decisamente complesso e alle prese con un’offerta energetica intermittente e a costi a volte proibitivi, la ricerca di una soluzione di indipendenza energetica si fa sempre più forte. Alcune imprese in alcuni settori sono uscite improvvisamente dal mercato a causa degli enormi costi energetici a cui sono state sottoposte.
Molte famiglie hanno dovuto intraprendere azioni di riduzione dei livelli di comfort nelle loro abitazioni per far fronte ai forti aumenti delle bollette, senza contare i debiti e gli insoluti verso i fornitori di energia di tantissimi condomini.
È evidente che la situazione attuale richiede un’altissima attenzione nei confronti dell’utilizzo razionale dell’energia oltre che verso una serie di interventi volti al contenimento dei consumi e saranno necessarie ulteriori figure tecniche ed operative sempre più specializzate; le prospettive di crescita del settore in cui operiamo sono elevate e ci aspettiamo un incremento della richiesta di analisi energetiche e di soluzioni tecniche di miglioramento energetico, noi ci siamo e siamo pronti a fare la nostra parte!
Non perdere la prossima intervista!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.