LITTLE TALK, UN VIAGGIO INSIEME A IMPRENDITORI E MANAGER | INTVW 33

Economia, impresa, attualità, lavoro, finanza: conoscere il mondo del business da vicino, grazie al punto di vista privilegiato di chi vive quotidianamente opportunità e sfide del mercato. Little Talk vuole offrire una lente d’ingrandimento su rapporti economici e dinamiche di mercato attraverso il racconto di imprenditori, professionisti e manager che ci porteranno nel cuore delle loro aziende. In ogni intervista chiederemo di rispondere a 4 domande: una breve chiacchierata per scoprire il mondo degli affari.

 

Oggi a Little Talk intervistiamo Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau

Nome: Nicola Coropulis

Ruolo: CEO

Azienda: Poltrona Frau

Settore: Arredo Design

Descrizione: Dal 1912 Poltrona Frau rappresenta l’eccellenza della manifattura italiana nel mobile del settore luxury e di alta gamma. L’azienda non è attiva solo nell’ambito della produzione di arredi per la casa che coprono le più svariate categorie merceologiche (divani, poltrone, sedie, tavoli, letti, contenitori, complementi di arredo, etc.), ma anche in quella di arredi per uffici e spazi pubblici (teatri, cinema, aeroporti, sale d’attesa, hotel, ristoranti, etc.) e degli interni di prestigiose autovetture (Ferrari è il principale cliente), yachts ed aerei.

 

Perché fai questo lavoro?

Sono capitato nel mondo dell’arredamento per caso, avendo fatto studi in Scienze Politiche che mi proiettavano verso un altro tipo di carriera, ma non ci ho messo molto ad innamorarmi di un’industria che realizza oggetti belli, espressione di un sapere antico, fatti a mano in Italia con grande attenzione ai dettagli e alla qualità. Oggi sono orgoglioso di essere ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

Qual è il tuo punto di forza e quello della tua azienda?

La capacità singolare di unire costantemente tradizione ed innovazione, artigianalità e tecnologia, senza mai perdere il legame con le proprie radici, ma sapendo essere sempre contemporanea al tempo che vive. Tutto questo però, non sarebbe stato possibile senza la passione e lo spirito di dedizione dei circa 700 dipendenti dell’azienda che sono il vero motore della sua crescita e dei suoi successi.

Da dove deve partire un’azienda per avere successo?

Avere un chiaro obiettivo strategico di medio lungo periodo e al tempo stesso il giusto focus per raggiungere ogni anno gli obiettivi di breve termine che sono i mattoni attraverso i quali si costruisce la casa. Inoltre, la capacità di adattamento e la velocità nel perseguire i cambiamenti, sono fattori importanti di successo.

Qual è l’attuale scenario di mercato in cui opera la tua azienda? Quali le prospettive future?

Il mondo dell’arredo ha beneficiato in maniera importante della riscoperta centralità della casa, conseguente alla pandemia, e ha avuto una forte impennata nel corso del periodo fra l’autunno del 2020 e la metà del 2022. Da quel momento in avanti, l’instabilità geopolitica mondiale e i processi inflattivi che hanno attraversato tutte le economie, hanno ridisegnato uno scenario di maggiori difficoltà che si protrarrà certamente anche nel 2024. Va tuttavia detto che, i periodi di crisi, son quelli in cui le aziende meglio organizzate e più proattive hanno la possibilità di guadagnare quote di mercato anche per effetto della grande frammentazione del settore.

Non perdere la prossima intervista!

Lascia un commento